Home

Attività

Nuova sede

Dove siamo

Personale

 


Radiologia Digitale Ecografia Ecocolor Doppler Ortopantomografia Mammografia
Risonanza Magnetica TC Spirale Dentalscan ConeBeam Densitometria Ossea CONVENZIONI

 

 

 

 

 

 

Presso l’Istituto Radiologico Centro Sanitario è possibile effettuare esami mammografici tutti i giorni da Lunedì al Venerdì sia la mattina che il pomeriggio e il Sabato Mattina.

N.B. Si ricorda di portare con sè, al momento dell'esecuzione dell'esame, tutti i precedenti esami radiologici, ecografici, analisi chimiche, relazioni e/o cartelle cliniche attinenti al caso.


 

Descrizione dell'esame

La Mammografia e' una particolare radiografia delle mammelle che viene eseguita mediante l'impiego di sistemi radiologici dedicati (il mammografo) utilizzando una bassissima dose di raggi X. Proprio in virtù della bassa dose di radiazioni somministrate alla paziente è possibile effettuare controlli mammografici periodici, senza significativi rischi.

Preparazione all'esame

La mammografia non richiede nessuna preparazione specifica. Si consiglia comunque di evitare l'uso locale di qualsiasi tipo di cosmetico, olio, crema e soprattutto talco, nelle ore precedenti l'esame.

Modalità di esecuzione

La paziente viene posizionata in piedi, a seno nudo, appoggiando una mammella alla volta su un apposito ripiano ad altezza regolabile. L'apparecchio determina una leggera compressione sulla ghiandola necessaria per ottenere immagini più nitide e precise. Vengono normalmente eseguite due radiografie per ogni mammella, una con il tubo dei raggi X sopra la mammella ed una seconda con il tubo vicino alla spalla della paziente per ottenere una proiezione obliqua. L'esame dura pochi minuti è l'unico disturbo è la compressione sopra descritta che può causare un lieve dolore. Tranne casi eccezionali il dolore è ben sopportato dalla paziente per cui l’indagine potrà essere adeguatamente portata a termine.

Dopo l'esame

Non vi è alcuna prescrizione o precauzione da osservare dopo l'esame.  Talvolta il medico radiologo può richiedere, a completamento della mammografia anche un esame ecografico della mammella, che non è mai sostitutivo, ma complementare, perché mirato sulle immagini radiografiche. La pellicole radiografiche, documento dell'esame eseguito, vanno conservate con estrema cura, non piegate, arrotolate, bagnate o pressate sotto pesi, e presentate ad ogni successivo controllo medico. L'esame mammografico può essere ripetuto, sempre a giudizio del medico curante, ogni 1-2 anni nelle donne di età è compresa tra 40 e 50 anni e con cadenza annuale dopo i 50 anni.

Controindicazioni

Nonostante la mammografia impieghi bassissime dosi di raggi X è opportuno che non venga eseguita in gravidanza, soprattutto nel primo trimestre; evitare quindi l'esame se non è possibile escludere con sicurezza un'eventuale gravidanza.

 

 

    ORARIO

    dal lunedì al venerdì: 8.10 - 13.30 / 14.30—19.00

    sabato: 8.10—12.30

INFORMAZIONI

  tel. 0586.425 770; fax: 0586-449 322

  e-mail: centro.sanitario@tiscali.it

 

 

CENTRO SANITARIO srl | 57121 Livorno, Via March, 12-14 | C.F. e P.Iva 00666220496 | Accreditamento Regione Toscana n. 3618 del 10.08.2012